venerdì 20 gennaio 2012

Operation Squad: First Review

Ho provato il regolamento base di Operation Squad, usando miniature in 1/72, e l'espansione Zombies, in 28mm.
La prima impressione è stata molto positiva.

Il gioco ricorda Dystopian Wars per il sistema di attivazione alternato e Infinity per la possibilità effettiva di agire durante il turno dell'avversario.
Il fuoco è davvero micidiale, specie a corta distanza. Un utilizzo oculato delle coperture è semplicemente indispensabile per fornire una seppur minima possibilità di sopravvivenza ai propri uomini.

Il regolamento è scritto e impaginato bene e si sfoglia volentieri, tuttavia manca una chiara tabella riassuntiva di come si effettuino i tiri per nascondersi, scoprire e colpire. All'inizio questo è un grave handicap, ma con il passare del tempo (2 turni di gioco) si prende la mano perchè le meccaniche sono effettivamente semplici.

La lunghezza del gioco è a mio parere un po'eccessiva, ma questo è sicuramente dovuto alla nostra inesperienza: credo che con la pratica si possa velocizzare notevolmente.

Il gioco sembra offrire buone possibilità per l'implementazione di un gioco con gli zombie sul modello di ATZ (All Things Zombies), anche se rimane da fare una riduzione drastica del numero di modelli, oltre che l'aggiunta di informazioni ulteriori (numero di caricatori/granate rimasti).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I tried the Operation Squad basic rules, using minis in 1/72 scale and the Zombies expansion (downloadable from the Operation Squad forum) with 28 mm minis.
First impressions were very good.


The alternated activation is similar to Dystopian Wars, while the action-reaction system is Infinity-like.
Fire is really deadly, even more than in Infinity. If you want to keep your men alive, stay in cover!


Gaming length is meh... For me it's too slow, but it depends massively on our inexperience and limited time (90 minutes at best). It could go much faster as we play it again.

Game seems to offer a great base for Zombie Games (it already offer a Zombie expansion). It needs just a downsize of squads, some rules to make Zeds automatically operated (a lot like ATZ) and some more bookkeeping (ammos and grenades, mostly).

7 commenti:

  1. Oh, aspettavo con ansia questa recensione. Mi sembra che il gioco sia molto interessante.
    Un chiarimento che cosa è il sistema di attivazione alternato?

    RispondiElimina
  2. Giocatore 1 ha l'iniziativa. G1 attiva una unità, poi Giocatore 2 attiva una propria unità, poi sta di nuovo a G1, eccetera.

    Il gioco è interessante, però per farne una recensione completa ed esauriente dovrei giocare altre partite.

    RispondiElimina
  3. Rob ma tu giochi anche a Breaking News? sto cercando di iniziare,è bello??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il regolamento, ma purtroppo non so dirti se sia bello o no: non l'ho mai provato sul campo.

      Elimina
  4. belle foto! quanto a regole... io ancora mi sto affannando a trovare il regolamento perfetto... mi piacciono molto THW, ne possiedo un paio ma non riesco a giocare xè nessuno dei miei amici se li legge e quindi mi ritrovo a fare da arbitro e tener traccia di tutte le reazioni... finchè vado in palla e mi passa la voglia di giocare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gioco perfetto... è la chimera di (penso) tutti Noi!

      Elimina
    2. Già! :)
      I giochi della THW mi attraggono molto, ma li trovo un poco controintuitivi... questione di gusti!

      Elimina