mercoledì 20 febbraio 2013

Random Ramblings: Scale of Miniatures

Recently, I've made a deep review about my gaming needs.
Up to now, I own loads of 28 mm figures and some 20 mm (aka 1/72 scale) model. This served me rather well, as both scale are readily adapted to both skirmish and small scale engagements.
Unfortunately, 28 mm figures are rather expensive and the cheaper 20 mm scale is severely lacking in some crucial period (mainly fantasy and sci-fi). Furthermore both scale are rather lengthy to paint up properly and large-scale engagements aren't a feasible option for cost and space required.
I've considered the option of changing the scale I'm currently using for ancients from 20 mm to 6 mm. This would add a considerable mass effect to my games, reducing the area needed to play and to store the armies. Unfortunately I already own a massive number of miniatures in 1/72 scale.
I'm still unsure about the WW2 period: 28 mm is a good scale for skirmish, but 1/72 scale is excellent for infantry with armored support (and it's far less expensive). Probably I'll keep both scales.
I've decided to try some 15 mm for generic sci-fi, due to the low cost of the minis and the great availability somewhere in the future, while still adding the casual sci-fi mini to the 28 mm horde.


Di recente, ho fatto una profonda revisione delle mie esigenze di gioco.
Fino ad ora, ho acquistato molte miniature in 28 mm ed alcune in 20 mm (scala 1/72). Questo ha funzionato abbastanza bene, in quanto entrambe le scale sono facilmente adattabili a schermaglie e piccoli scontri.
Purtroppo i modelli in 28 mm sono piuttosto costosi ed il 20 mm è carente nella varietà di soggetti fantasy e sci-fi. Inoltre, entrambe le scale sono piuttosto lunghe da dipingere correttamente e battaglie su larga scala non sono una pratiche per costi e spazio necessario.
Ho preso in considerazione la possibilità di cambiare la scala in uso. Per gli antichi ho pensato di passare dai 20 mm ai 6 mm. Ciò aggiungerebbe un notevole "effetto massa" ai miei giochi, riducendo la superficie necessaria per giocare e per riporre gli eserciti. Purtroppo sono già in possesso di un enorme numero di miniature in scala 1/72, e quindi l'indecisione rimane.
Sono ancora incerto circa il periodo WW2: il 28 mm è una scala ottima per le scaramucce, ma l'1/72 è eccellente per la fanteria con supporto corazzato (ed è molto meno costoso). Probabilmente terrò entrambe le scale.
Ho deciso di provare un po' di 15 mm per lo sci-fi, a causa del basso costo delle miniature e della grande disponibilità. Continuerò anche ad espandere la mia collezione in 28 mm, ma sarà più per divertirmi che per giocare.

2 commenti:

  1. Scale and price can be a major question in any period.

    RispondiElimina
  2. se sei un amante delle miniature come me, ti stancherai presto della scala in 6 mm.
    ti consiglio di incrementare con pazienza le tue collezioni in 28 mm e vedrai che un giorno riuscirai a mettere in campo anche vasti eserciti

    RispondiElimina